Loading
back slide image

Pianificazione e produzione aziendale

Business Cube

Garantisce la gestione della pianificazione, dell’avanzamento e del controllo di produzione
Contattaci

La gestione della pianificazione e produzione aziendale, dell’avanzamento e del controllo di produzione del nostro applicativo permette di gestire: processi continui, produzioni a catalogo, produzioni su commessa e produzioni su centri di lavoro.

Le attività di pianificazione della produzione e di approvvigionamento materiali sono fondate su logica M.R.P. (Material Requirements Planning).

Pianificazione e produzione aziendale

Business Cube risponde alle esigenze delle aziende che si occupano di produzioni complesse e che necessitano di una soluzione in grado di gestire la configurazione di prodotti a varianti e alternative sulla base di specifiche definite dall’operatore.

Business cube e la soluzione per la pianificazione e gestione dei processi

Business Cube permette la gestione di un piano principale di produzione M.P.S. (Master Production Schedule), l’analisi delle attività delle risorse e la gestione dei centri di lavoro e delle operazioni, allo scopo di ottenere una visione dei carichi di lavoro dei singoli processi produttivi.

 

I moduli di Business Cube permettono di monitorare le attività con logica operativa ”a lavoro finito” o “start-stop”, di gestire il conto lavoro attivo e passivo e i molteplici aspetti legati alle produzioni con logiche “taglie e colori”.

Caratteristiche gestionale per la pianificazione produzione

Plus e caratteristiche fondamentali di Business Cube per la gestione della pianificazione e produzione all’interno delle aziende.

Image

Analisi fattibilità

Il modulo di Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni di Business Cube permette la gestione di una distinta base aperta multilivello a varianti di gamma e commessa, associate a cicli di lavorazione con fasi interne ed esterne all’azienda.
La navigazione ai vari livelli della struttura gerarchica ad albero e la manutenzione delle distinte si effettuano con un programma, semplice ed intuitivo, che rappresenta l’insieme dei componenti, dei semilavorati e delle lavorazioni.
Per ridurre il numero di distinte presenti in archivio e garantire una visione storica dell’evoluzione dei componenti utilizzati o sostituiti nel tempo, distinta per distinta, l’operatore ha la possibilità di gestire variazioni tecniche per data e articoli. Per ogni livello di distinta è possibile rappresentare il flusso produttivo di materie prime, semilavorati, prodotti, fornitori, terzisti e stabilimenti, con il percorso logistico dei materiali, i cicli e le fasi.
Image

Articoli e fasi

Business Cube consente di gestire gli articoli coinvolti nel ciclo di produzione “a fasi”, garantendo una semplice manutenzione delle anagrafiche di distinte basi e cicli. Tale impostazione permette di evitare la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni come, ad esempio, trattamenti, assemblaggi e altre lavorazioni di tipo sequenziale.
Image

Produzione e MRP

La pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento dei materiali è basata su logiche di tipo M.R.P. (Material Requirement Planning), a capacità infinita che in abbinamento al modulo Console Centri di Lavoro, permette al responsabile di produzione una visione chiara ed immediata di eventuali colli di bottiglia nei vari centri produttivi.
Image

Avanzamento e produzione

La funzionalità Avanzamento di Produzione di Business Cube permette alle le risorse coinvolte di dichiarare in tempo reale (tramite uso di lettori barcode), le lavorazioni avviate (“start”), e alla fine delle stesse (“stop”), gli eventuali pezzi completati.
Il sistema rileva in automatico le ore lavorate.
Image

Taglie e colori produzione

Il modulo Taglie e Colori Produzione del software gestionale ERP Business, con logiche di abbinamento per taglie e colori, consente di definire le fasi di lavorazione per ogni modello, gestendo la distinta tecnica dei materiali.
Operando per commessa è inoltre possibile pianificare o ripianificare gli acquisti e le lavorazioni di materie prime ed accessori, sulla base degli ordini clienti, anche in funzione degli eventuali periodi di sovrapposizione tra campionari, riassortimenti e pronto-moda.
Image

Centri di lavoro

Il software di gestione Consolle Centri di Lavoro è un efficace strumento di pianificazione della produzione di Business Cube. Partendo dalle elaborazioni del sistema MRP, permette di pianificare integrazione manuale, gli ordini di lavorazione e le proposte d’ordine. Per ogni centro di lavoro è possibile derogare i giorni lavorativi indicati nel calendario operativo, scegliendo la causale di indisponibilità tra quelle caricate su una specifica tabella.
Image

Configurazione prodotto su distinta

Il Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra, permette di semplificare la gestione classi di prodotto caratterizzati da numerose varianti e opzioni tramite l’uso di regole e scelte predefinite.
Attraverso strumenti di VBScript, il modulo Configuratore di Prodotto su Distinta Base Neutra permette di gestire regole di configurazione anche molto complesse.
Image

Gestione progetti e commesse industriali

Il software di gestione Project Management si propone quale soluzione ideale per le aziende operanti su progetti commissionati (ad esempio: cantieristica civile, meccanica, elettrica e navale, etc.), o per le imprese attive nella fornitura di beni e servizi (ad esempio: progetti per il lancio di nuove linee di prodotto, campagne marketing, ricerca e sviluppo, ingegneria, etc.). Il modulo, che consente la gestione integrata di progetti e commesse, mette a disposizione dell’utente appositi strumenti di controllo delle attività.

Soluzioni applicative, le ultime novità

cyber security
Apr. 29, 2021
0 comments
Cybersecurity, gli ultimi studi sulla criminalità informatica
Come automatizzare la vendita e il flusso degli ordini dei miei prodotti a magazzino anche in carenza di personale semplificando il lavoro anche in tempo di Covid ed evitando il blocco dei flussi di magazzino? Ecco come trasformare il tuo gestionale in un e-commerce B2B
gestione magazzino
Ott. 16, 2020
0 comments
Gestione magazzino e ERP: come creare un e-commerce B2B
Come automatizzare la vendita e il flusso degli ordini dei miei prodotti a magazzino anche in carenza di personale semplificando il lavoro anche in tempo di Covid ed evitando il blocco dei flussi di magazzino? Ecco come trasformare il tuo gestionale in un e-commerce B2B
Gen. 23, 2020
0 comments
Attacco ransomware come prevenire
Nonostante l’enorme diffusione dei ransomware, anche attraverso le piccole azioni legate al nostro comportamento quotidiano possiamo fare qualcosa per prevenire l'attacco di ransomware. A tal proposito ci sono semplici regole pratiche che ci possono aiutare ad evitarli scongiurando di essere vittima di questi attacchi intenzionali.
supply chain management
Nov. 06, 2019
0 comments
Supply Chain Management, come cambia la logistica
Esiste un modo per semplificare il passaggio alla nuova normativa e agevolarne il rispetto anche successivamente in ogni gestione dei dati? la risposta è si: ecco come Privacy GDPR e ERP possono "andare a braccetto".